Search results for " Corruzione"

showing 10 items of 21 documents

Trasparenza, whistleblowing e pubblica amministrazione. Elementi per una riflessione

2018

This chapter focuses on recent legislation that has concerned certain levels of the Public Administration, with particular reference to those interventions that are based on a constant process of empowering people within the usual place of work. In this sense, the focus is particularly on the tool called whistleblowing. Specifically, it is a practice aimed at indicating the presence of the violation of one or more rules within the usual place of work. In the chapter I dwell on some problematic aspects related to the relevant legislation also through some comparisons with the US legislation.

Azione sociale corruzione whistleblowing cooperazione sanzioni sociali.Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E ComunicativiSettore SPS/12 - Sociologia Giuridica Della Devianza E Mutamento SocialeSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct

Commento agli artt. 319, 319 bis, 319 ter, 320, 321, 322 CP

2009

Corruzione in atti giudiziariCorruzione propriaIstigazione alla corruzioneCorruzione attivaSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Il processo di risk management

2013

Nel corso degli ultimi decenni, un numero crescente di organizzazioni, sia pubbliche sia private, ha sviluppato modelli e metodologie per la gestione dei rischi, ciò al fine di poter incrementare la performance e migliorare il sistema dei controlli interni. Al fine di comprendere il contesto di riferimento e il campo di applicazione della metodologia del risk management occorre, innanzitutto, chiarire che con tale espressione si intende il processo condotto ai diversi livelli di un’organizzazione finalizzato a identificare potenziali eventi rischiosi, di diversa natura, la cui manifestazione possa ostacolare il conseguimento degli obiettivi prefissati. Tale processo, che segue l’analisi del…

Corruzione risk management etica piani triennali di prevenzione della corruzione
researchProduct

Economia di Mercato, Investimenti Diretti dall'Estero e Corruzione nei Paesi in Via di Sviluppo: Ipotesi Teoriche e Prime Verifiche Empiriche

2006

Il saggio analizza i legami che possono intercorrere fra le restrizioni alle attività economiche e la corruzione nelle economie di mercato emergenti, e il loro impatto sui flussi degli Investimenti Diretti Esteri (IDE) all''interno di questi paesi da parte di imprese multinazionali. Si ipotizza che il livello di corruzione esistente in un dato paese sia in larga parte coctituito da una forma di rent-seeking interpretata come una risposta razionale da aprte degli agenti economici al contesto istituzionale in cui essi operano. Lo studio contiene una parte empirica volta a verificare se il livello di corruzione prodotto dall''attività di regolamentazione pubblica influenza i flussi di IDE nell…

Economia della CorruzioneInvestimenti diretti EsteriEconomia dello Sviluppo
researchProduct

Emergenza criminale e diritto amministrativo. L’amministrazione pubblica dei beni confiscati

2017

Il libro approfondisce la disciplina speciale elaborata dal legislatore italiano in ordine alle modalità di gestione e di destinazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, tenendo conto della trasformazione del diritto della sicurezza pubblica che ha condotto alla formazione del diritto amministrativo dell'emergenza criminale.

ORGANIZED CRIME - PREVENTION OF CORRUPTION - ASSETS CONFISCATED - PUBLIC ADMINISTRATIONSettore IUS/10 - Diritto AmministrativoEMERGENZA CRIMINALE - PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE - BENI CONFISCATI - PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
researchProduct

LE RADICI ISTITUZIONALI DELLA CORRUZIONE SISTEMICA E L'AZIONE DI CONTRASTO

2016

RADICI CORRUZIONE CONTRASTO
researchProduct

Religione, mafie, Chiese: un rapporto controverso tra devozione e secolarizzazione

2017

Parlare della religiosità dei mafiosi e approfondire i rapporti che, nel tempo, hanno regolato le relazioni tra uomini di Chiesa e uomini di mafia, tra istituzioni religiose e organizzazioni criminali, significa prendere in esame diversi livelli di analisi. Se da una parte occorre chiedersi che significato assumano le devozioni e le ritualità religiose e che ruolo svolga il ricorso alla fede dentro i contesti criminali, bisogna anche considerare le posizioni che la Chiesa ha progressivamente espresso nei confronti delle mafie, analizzando sia i pronunciamenti ufficiali delle gerarchie ecclesiastiche, sia le prassi pastorali messe in atto dai singoli sacerdoti sui territori, sia il dibattito…

Religion Mafia Securarization Corruption Cosa Nostra Rituals ExcommunicationReligione Chiesa Mafie Secolarizzazione Ritualità Corruzione Cosa Nostra ScomunicaSettore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E ComunicativiSettore SPS/12 - Sociologia Giuridica Della Devianza E Mutamento Sociale
researchProduct

Introduzione. Economia, organizzazioni e corruzione: una relazione intensa

2018

La corruzione è un concetto polisemico che richiede uno studio multidisciplinare su cui convergano scienze giuridiche, sociologiche, economiche, storiche, filosofiche e, perfino, aziendalistiche. Non esiste un’unica, completa e accettata definizione di corruzione per cui ne proporremo una allo scopo di chiarire e circoscrivere il tema oggetto di comune interesse del presente volume. La corruzione è un qualsiasi comportamento illecito, vizioso, arbi- trario di una persona o di una organizzazione di persone tendente a conseguire benefici individuali e collettivi. La corruzione è innanzitut- to un comportamento antimorale e solo di riflesso antigiuridico. In questo secondo caso il termine tend…

Settore SECS-P/10 - Organizzazione AziendaleEconomia Organizzazioni criminali Corruzione
researchProduct

Economia, organizzazioni criminali e corruzione

2018

L’economia è la scienza che osserva il comportamento umano di fronte alla scarsità; e la corruzione è assai spesso la strada più redditizia per procurarsi risorse scarse. L’organizzazione è la scienza che studia le forme razionali di divisione e coordinamento del lavoro umano; e la corruzione ha bisogno del supporto di forme efficaci di organizzazione del lavoro umano, legale o criminale che sia, per essere realizzata. L’analisi dei saggi contenuti nel volume sostiene la tesi che tra il fenomeno della corruzione e i fenome- ni economici e organizzativi ci siano relazioni intense. Gli autori dei con- tributi sono economisti, sociologi, aziendalisti, giuristi, storici e statistici. Il lettore…

Settore SECS-P/10 - Organizzazione Aziendaleeconomia organizzazioni criminali corruzione
researchProduct

La frana sul Caos della città dei Templi

2016

Il 19 luglio del 1966 a Agrigento fu apocalisse. Svelò trame, illegalità, corruzioni, pratiche diffuse di malgoverno. Quel giorno si scoperchiò il pentolone di una speculazione edilizia smisurata e arrogante. La politica si permetteva tutto, senza ritegno. La magistratura – ma non solo essa – non vedeva, non sentiva, forse dormiva. Palazzi che non dovevano superare i 25 metri di altezza ne raggiungevano 53. Altre costruzioni, che dovevano arrivare a 17 metri, salivano fino a 48. Via Empedocle era la più abusata. Fu frana tremenda. Col merito, paradossale, di mettere un freno a eccessi per non poche ragioni ingiustificabili.

Settore SPS/07 - Sociologia GeneraleSpeculazione edilizia politica clientelismo corruzione territorio urbanistica
researchProduct